Il PTO - Pubblicità
Tramite Oggetto, è una tecnica pubblicitaria che
permette di trasmettere un messaggio ad un cliente prescelto utilizzando
un oggetto utile in modo da produrre un efficace impatto emozionale
con un costo contenuto.
Un oggetto promozionale può
- Richiamare l'attenzione
- Ringraziare e incentivare
- Promuovere un evento
- Promuovere o creare occasione di vendita
- Creare o rinnovare contatti
- Veicolare un messaggio
- Instaurare relazioni
- Legare maggiormente un rapporto
Possibilità che possono essere realizzate da un semplice
gadget economico, come da un regalo aziendale di pregio.
Le qualità che caratterizzano un utile prodotto promozionale
sono principalmente:
L'utilità: l'oggetto deve essere utilizzato,
funzionale.
La vicinanza: al destinatario, deve essere un
qualche cosa da tenere sulla scrivania, da portare, ma non troppo
personale, da esporre.
L'originalità: deve colpire l'attenzione
anche se poi in realtà spesso sull'originalità prevale
la tradizionalità di un oggetto che negli anni ha dimostrato
di essere un buon veicolo pubblicitario.
Un gadget promozionale può essere usato per promuovere un
nuovo prodotto, un servizio, creare visite in uno stand fieristico
o in un sito web, motivare e valorizzare i venditori, distributori
o negozianti, fidelizzare i clienti.
Una volta presa la decisione di inserire l’oggetto pubblicitario
nel programma della campagna, occorre poi scegliere i prodotti adatti
fra le decine di migliaia disponibili; a questo punto si rivelano
essenziali i servizi dei distributori professionali, ed è
qui che entriamo in gioco.
Per maggior chiarezza, si possono distinguere tre macroaree di destinazione
della PTO.
- L’oggettistica promozionale, che di consueto
prevede la distribuzione gratuita, a clienti sia attuali che potenziali,
di un prodotto personalizzato con il nome dell’azienda, il
marchio o uno slogan. L’oggetto solitamente ha una funzione
d’uso strettamente legata al motivo del contatto: una borsa
durante un meeting, un ombrello per una visita occasionale, ecc.
Questa forma di regalo si può considerare un apriporta, un
invito ad instaurare un legame: l’azienda che vi ricorre si
pone come obiettivi la brand awareness o la fidelizzazione del cliente.
Tramite l’oggetto vuole comunicargli la propria attenzione,
riconoscenza o simpatia.
- La regalistica aziendale, che fa riferimento
ad oggetti di un certo valore economico e di elevato prestigio,
pensati per un uso personale da parte del destinatario. Questa tipologia
di regalo è solitamente utilizzata in occasioni particolari,
quali anniversari, festività e business importanti. L’azienda
vi ricorre per consolidare un rapporto esistente: per trasmettere
stima e fiducia ai propri clienti e fornitori, per incentivare e
motivare i distributori, per ringraziare i dipendenti o i giornalisti.
- La campagna a premi, l’iniziativa legata
nel modo più esplicito e diretto alla volontà di incrementare
i volumi di vendita. Esempi di questa variante di PTO sono gli oggetti
distribuiti per le campagne abbonamento, le raccolte punti, le campagne
on pack: utili strumenti per acquisire nuovi clienti, stimolare
le vendite e creare popolarità. |